Percorso "Naturalmente"
Le fasi della vita di una donna sono caratterizzate da momenti delicati, talvolta problematici e difficili da affrontare, per i quali non sempre l’approccio terapeutico standard risulta ben tollerato o ben accetto dalla paziente. Pensiamo, ad esempio, alle irregolarità mestruali, ai dolori mestruali, alla ricerca di una gravidanza, o ai sintomi correlati alla menopausa.
Al Poliambulatorio Sant’Agata affrontiamo queste condizioni in maniera naturale, identificando carenze o disequilibri della persona che possono influire sul suo stato di salute e mettendo in atto misure di prevenzione atte a ripristinare il naturale equilibrio.
Nel percorso “NATURALMENTE” la donna è affidata ad un gruppo multidisciplinare di professionisti che si prendono cura della donna a 360 gradi.
In particolare, si propongono:
Visita dietetico-nutrizionale:
aumento o diminuzione del peso corporeo possono riflettersi negativamente sulla salute, ad ogni età. Inoltre, anche per chi riesce a mantenere un peso corporeo nella norma, non è detto che ciò sottenda un rapporto corretto delle componenti della massa corporea nonché di un adeguato apporto di vitamine e micronutrienti, tutti fattori che devono essere garantiti per un equilibrio fisico ideale. Discostamenti da un’alimentazione e da uno stile di vita sani possono ripercuotersi anche sulla regolarità mestruale, sulla qualità dell’ovulazione (e quindi sulla fertilità), ma anche sulla sintomatologia delle sindromi premestruale (dolori, malessere generale, sbalzi d’umore, ecc.) e perimenopausali (insonnia, vampate, ecc.). La nostra dietista si prenderà cura di valutare le esigenze nutrizionali e cliniche e preparare un piano alimentare personalizzato.
Sostegno-supporto psicologico:
Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone.
La sua attività ha l’obiettivo di sostenere il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie in particolari momenti rilevanti, critici o di difficoltà della vita, i quali spesso attivano problematiche non solo psicologiche ma anche fisiologiche. Lo stress, ad esempio, spesso presente nelle nostre vite frenetiche, aumenta la secrezione di alcuni ormoni, come il cortisolo, che possono condizionare le prestazioni psicofisiche, la regolarità mestruale, la qualità dell’ovulazione e il controllo del peso corporeo. La nostra psicologa è a disposizione per accogliervi ed accompagnarvi alla scoperta di voi stessi e fornirvi strumenti per la gestione emotiva nella quotidianità.
Ripristino dell’equilibrio corporeo globale:
un corpo in salute è un corpo in equilibrio. Un disequilibrio anche minimo delle strutture corporee può portare a disturbi fisici e funzionali. La valutazione osteopatica permette di verificare e correggere eventuali problematiche strutturali verso una funzionalità corporea più armoniosa e sana.
Comunicare con il proprio corpo:
la mancata coscienza della presenza e funzione dei nostri organi si può ripercuotere sulla loro funzionalità. Un ipertono del pavimento pelvico può, ad esempio, comportare dolore pelvico ed impedire una normale sessualità. Così come il mancato riconoscimento dell’ovulazione può allontanare le possibilità di una gravidanza. Un percorso ostetrico dedicato aiuterà a entrare in comunicazione con il proprio corpo per risolvere eventuali problemi e sfruttarne al meglio le potenzialità.
il percorso prevede
Prenota una visita con i nostri professionisti, il percorso "Naturalmente" è offerto con il 10% di sconto sul prezzo globale delle prestazioni.
i nostri servizi