Attendere "Insieme"

I primi 1.000 giorni di vita, dal concepimento ai due anni d’età, rappresentano un momento fondamentale nella formazione dell’individuo. In questo periodo si pongono le basi della salute psicofisica del bambino e del futuro adulto.

Al Poliambulatorio Sant’Agata ci prendiamo cura della donna e del bambino, con proposte di percorsi clinici dedicati ad ogni fase della vita.

In gravidanza, la promozione del benessere materno e fetale è affidata, nel percorso “attendere INSIEME”, ad un gruppo multidisciplinare di professionisti che si prendono cura delle necessità tanto della donna quanto di quelle della nuova vita che dentro di lei si sta formando.

Accanto alle consuete visite ginecologiche ed ecografie ostetriche si propongono visite di valutazione per percorsi dedicati in ambito di nutrizione, psicologia, osteopatia, e preparazione del pavimento pelvico.

In particolare, fin dalle prime fasi della gravidanza si propongono:

Alimentazione consapevole e di prevenzione:

l’aumento eccessivo del peso corporeo può riflettersi negativamente sulla salute sia della madre che del bambino. Inoltre, la crescita e lo sviluppo fisiologico e morfologico dell’embrione necessitano di un adeguato supporto in vitamine e micronutrienti. Il percorso, seguito da una dietista, mira ad ottimizzare le esigenze nutrizionali di madre e bambino per salvaguardare il benessere di entrambi, ponendo per la prima la tutela e per il secondo le basi di buona salute sia nel breve che nel lungo termine.

Sostegno-supporto psicologico:

affrontare il corpo che cambia ed una nuova vita che arriva può risultare difficoltoso da un punto di vista emotivo e psicologico. Stress e ansia che ne derivano rischiano di incidere sul benessere materno e, di conseguenza, sullo sviluppo del bambino. Lo stato emotivo della donna in gravidanza è importante e centrale per il benessere di tutti gli attori coinvolti: la donna stessa, il nascituro e la coppia genitoriale.
La nostra psicologa è a disposizione per colloqui di ascolto e confronto in cui far emergere queste problematiche e fornire strumenti utili alla donna per vivere al meglio questo delicato periodo della sua vita.

Equilibrio corporeo globale:

un disequilibrio delle strutture corporee porta inevitabilmente a disturbi fisici, soprattutto in gravidanza a causa delle naturali modificazioni del corpo. Tramite la valutazione osteopatica si può verificare e correggere eventuali problematiche per donare un rinnovato equilibrio alla salute fisica e mentale.

Preparazione del pavimento pelvico e posizione fetale ottimale:

durante la gravidanza il pavimento pelvico subisce modifiche importanti e durante il parto tutto il perineo è messo alla prova. Una valutazione ostetrica dedicata permette di rilevare eventuali problemi a livello del pavimento pelvico e dei legamenti uterini, permettendo di correggerli nel tempo e preparando il perineo al momento del parto. Inoltre, è possibile favorire un posizionamento fetale ottimale attraverso alcuni semplici accorgimenti.

il percorso prevede

Per chi acquista i singoli percorsi “Insieme” (Attendere, Vivere o Crescere) è previsto il 10% di sconto sul prezzo globale delle prestazioni. Ulteriore riduzione per acquisto Percorso completo.

i nostri servizi

Vivere "Insieme"

Tornando a casa dopo il parto non sarai sola, con il percorso “vivere INSIEME” lo staff multispecialistico del Poliambulatorio Sant’Agata ti seguirà passo dopo passo durante il primo periodo di vita con il tuo bambino.

In particolare, potrai usufruire di:

Supporto all’allattamento:

un’ostetrica specializzata verrà a domicilio per aiutarti nell’allattamento, sia per risolverne eventuali problematiche, sia per consigliarti su come affrontarlo nelle modalità migliori, così che l’allattamento sia un’esperienza positiva sia per la mamma che per il bambino.

Valutazione dietetico-nutrizionale materna:

durante l’allattamento è importante, per diverse ragioni, mantenere un’alimentazione adeguata e bilanciata. Inoltre, un supporto sul piano alimentare sarà di aiuto nella gestione dei pasti per rimettersi in forma dopo la gravidanza, un periodo in cui i ritmi psicofisici possono alterarsi e con essi anche gli stimoli fisiologici di fame e sazietà.

Salute neonatale:

i nostri Pediatri sono disponibili per valutare l’accrescimento e lo sviluppo del neonato/lattante e per rispondere ai dubbi e curiosità dei genitori.

Valutazione osteopatica neonatale:

particolarmente indicata dopo un parto difficoltoso od operativo, in caso di prematurità e per aiutare l’allattamento, in collaborazione con l’ostetrica.

Riabilitazione del pavimento pelvico:

utile a prevenire e trattare situazioni disfunzionali che possono anche sfociare in incontinenza e prolasso genitale, anche a distanza di tempo. Inoltre, una valutazione ostetrica può aiutare nella ripresa della normale sessualità.

Sostegno-supporto psicologico:

Nelle prime settimane dopo il parto la donna può sperimentare situazioni e condizioni stressanti a livello fisico, emotivo e relazionale. In questo periodo la donna è, infatti, particolarmente esposta a numerose turbolenze emotive. Queste situazioni rischiano di produrre effetti negativi sulla salute della madre, del bambino e sulle relazioni familiari.
Un percorso psicologico di sostegno ha lo scopo di favorire nella donna un ridimensionamento dello stress percepito e fornire strumenti di gestione degli eccessi emotivi che nella quotidianità essa si trova ad affrontare.

il percorso prevede

Per chi acquista i singoli percorsi “Insieme” (Attendere, Vivere o Crescere) è previsto il 10% di sconto sul prezzo globale delle prestazioni. Ulteriore riduzione per acquisto Percorso completo.

i nostri servizi

Crescere "Insieme"

Con il passare del tempo e la crescita del bambino, il Poliambulatorio Sant’Agata sarà sempre al tuo fianco nel percorso “crescere INSIEME”.

Visite pediatriche:

attraverso la visita, svolta con il supporto dei genitori, è possibile valutare lo stato di salute del bambino ed individuare eventuali patologie costruendo un percorso di cura mirato alla risoluzione del problema. La visita è indicata sia in presenza di sintomi, sia per monitorare la crescita e lo sviluppo del bambino (visite filtro).

Valutazione osteopatica pediatrica:

lo sviluppo fisico del bambino può comportare disequilibri di varie componenti corporee che si possono ripercuotere sulla salute generale. La valutazione osteopatica mira ad identificare e a correggere queste situazioni, anche preventivamente rispetto all’insorgenza dei disturbi.

Sostegno-supporto psicologico:

colloqui di sostegno e supporto ai genitori nella gestione delle nuove routine familiari e delle richieste sempre nuove del bambino (alimentazione, sonno, pianto…).

 

Non ci dimentichiamo nemmeno della mamma, che ha sempre meno tempo di dedicare a sé stessa e, nonostante ciò, necessita di adeguate attenzioni. Proponiamo, pertanto:

Visita ginecologica:

la salute femminile va sempre preservata ed il modo migliore è quello di effettuare controlli ginecologici regolari nel tempo, anche in caso di apparente piena salute.

Valutazione dietetico-nutrizionale:

per aiutare a garantire il fabbisogno nutrizionale ed evitare l’istaurarsi di approcci alimentari scorretti mossi da esigenze emotive o errate convinzioni, nonché per supportare la performance psicofisica, anche intervenendo sulla composizione corporea qualora vi sia la necessità.

Valutazione osteopatica:

un’occasione per ripristinare l’equilibrio corporeo e la salute globale dopo l’evento del parto che mette alla prova tutto il fisico.

Metodo di regolazione naturale della fertilità:

con l’aiuto della nostra ostetrica è possibile imparare a conoscere il proprio corpo ed i segni della naturale ciclicità ormonale, nell’ottica di una maggior consapevolezza dei propri ritmi fisiologici, anche nell’ottica di una regolazione della fertilità.

il percorso prevede

Per chi acquista i singoli percorsi “Insieme” (Attendere, Vivere o Crescere) è previsto il 10% di sconto sul prezzo globale delle prestazioni. Ulteriore riduzione per acquisto Percorso completo.

i nostri servizi
Another superwebsite made by