Chirurgia generale e bariatrica
Per chirurgia bariatrica si intende un insieme di interventi fondamentali per le persone obese, volti a eliminare l’eccesso di tessuto adiposo, e prevenire o curare le patologie associate all’obesità. Se, infatti, sono possibili varie terapie per combattere una situazione di sovrappeso, quando si deve far fronte a un’obesità importante, di 2° o 3° grado, l’unica soluzione è la chirurgia bariatrica.
L’obesità è una patologia provocata dall’aumento del tessuto adiposo, che accorcia l’attesa di vita e ne peggiora la qualità, poiché si associa a diverse malattie, di tipo metabolico, tumorale, e a carico dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.
Chirurgia bariatrica: il pensiero del nostro chirurgo, Dott. Vilardi
È probabile che nessuno abbia finora preso seriamente in considerazione il vostro malessere e il vostro disagio quanto chi, come me, da anni raccoglie le testimonianze reali e spesso toccanti dei pazienti obesi: racconti di una battaglia senza tregua con il cibo, di sfide perse, di solitudine ed incomprensione o più banalmente di una vita limitata dai mal di schiena sempre più assillanti e dai piedi gonfi alla sera, dall’affanno nel salire le scale e dalla fatica di allacciarsi le scarpe.
L’obesità non è una colpa né tantomeno una debolezza caratteriale ma una malattia complessa e multiforme.
Per l’obesità grave e le patologie correlate l’unica cura efficace è la chirurgia bariatrica. La chirurgia “scompone” e “ricompone” un apparato digerente troppo grande o troppo efficiente per crearne uno più adatto alle vostre esigenze. La chirurgia bariatrica guarisce il diabete, vi consentirà di regolarizzare la pressione sanguigna e di normalizzare il livello dei grassi nel sangue prevenendo così le malattie del cuore e dei vasi sanguigni, migliorerà lo stato funzionale dei reni, dell’apparato respiratorio e del fegato. Tutto il vostro organismo ne trarrà beneficio
Nel corso degli anni ho potuto verificare i rischi ed i benefici di svariate tecniche chirurgiche e sono approdato ad una scelta, quella cioè di offrire ai miei pazienti uno spettro di interventi che potesse rispondere a tutte le loro esigenze adattandosi al caso singolo per poter curare in modo specifico lo specifico problema. Ho scelto di eseguire solo procedure reversibili cioè senza asportazione di parti di organo perché lo ritengo inutile ed improprio trattandosi di una patologia non neoplastica. Ho sviluppato quindi una gamma di procedure efficaci, reversibili e modulabili. Ciascuna di esse può essere trasformata nell’altra e viceversa, in modo semplice, qualora se ne realizzi la necessità.
VISITE E PRESTAZIONI
Prenota ora la tua visita medica specialistica. Clicca e prenota la tua consulenza con uno dei nostri professionisti.
prenota la tua visitaI nostri specialisti:
Dott. Vilardi Antonio
Antonio Vilardi si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Napoli nel 2006 specializzandosi in Chirurgia dell'apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica nel 2012. Da allora ha orientato il suo interesse e il suo impegno nell'approfondimento e trattamento dell'obesità con approccio chirurgico, in sinergia con gli altri professionisti che si occupano della stessa problematica (nutrizionista/dietista/psicologo). Attualmente svolge la sua attività presso l'UO di Chirurgia Generale di Fondazione Poliambulanza (BS) e presso la clinica Solatrix di Rovereto dove esegue gli interventi chirurgici in regime di convenzione con il SSN. È inoltre attivamente impegnato dal punto di vista scientifico nella pubblicazione di articoli su riviste internazionali.
Prestazioni: Visita chirurgica; Piccola chirurgia ambulatoriale.
Prenotazioni visite e prestazioni.
consulta le disponibilità in agenda oppure compila il form e ti ricontatteremo al più presto
Prenota subito
la tua visita qui.
consulta le disponibilità
Compila il form, ti ricontatteremo al più presto.
In alternativa chiama per prenotare la tua visita
con un operatore.