Mission, vision,
approccio
LA DONNA AL CENTRO DI TUTTO
Il Poliambulatorio Sant’Agata vuole diventare un punto di riferimento per la donna in ogni fase della sua vita. La donna al centro del nostro lavoro che non deve essere tanto la cura della malattia quanto la cura della persona e delle sue esigenze del momento, siano esse di prevenzione, terapia o supporto. Ci siamo lasciati ispirare dalla figura femminile di Sant’Agata, considerata per la sua storia la protettrice delle donne, per dare un significato ed una prospettiva al progetto del Poliambulatorio: una Santa che protegge la salute femminile e che ha mostrato in vita una forza incrollabile, diventa il simbolo della nostra attenzione e dedizione alla salute della donna.
Proponiamo un approccio multidisciplinare in cui al centro è posta la persona, non la patologia, e tutt’intorno ruotano le figure mediche e sanitarie.
Crediamo fermamente che figure come ginecologo, ostetrica, pediatra, nutrizionista, psicologa, fisioterapista, costituiscano il nucleo centrale per il benessere generale della donna e di ciò che le sta più a cuore, come la salute del proprio nucleo familiare.
Siamo altresì convinti che l’innovazione e la tecnologia siano fondamentali per la sanità al giorno d’oggi. Pertanto, ci prefiggiamo l’obiettivo di utilizzare le tecniche più avanzate, le conoscenze più attuali, e le tecnologie più al passo coi tempi.
I nostri
partners
I nostri
specialisti
La nostra idea è quella di creare un ambiente lavorativo nel quale si possa essere davvero una “risorsa umana”, una risorsa preziosa per le donne ed i loro bambini ed altresì per i colleghi professionisti, un ambiente lavorativo dove si comunica, ci si confronta, si sceglie insieme una strada da percorrere per far emergere il bello dell’assistenza e del supporto alla persona e agli altri in generale.
Dott. Agoni Lorenzo
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2003, specializzandosi poi in Ostetricia e Ginecologia nel 2008. Nel 2011 ha ottenuto un Master (Master of Science) e nel 2013 un Dottorato di Ricerca in Scienze biomediche (PhD in Biomedical Sciences) nel Dipartimento di Patologia presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York (USA). È membro di numerose società scientifiche, in particolare della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale, per la quale è colposcopista accreditato, e della International Society of Microbiota.
Sulla scorta dell’esperienza di ricerca sia di laboratorio che clinica, si occupa attivamente di divulgazione scientifica. Nel 2014 è co-fondatore dell’Associazone Internazionale Ricercatori Italiani (AIRIcerca). Dal 2015, è Dirigente Medico di I livello dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia. Il Dott. Agoni, oltre ad effettuare visite ginecologiche ed ostetriche, si dedica nello specifico alle infezioni vaginali ed in particolare alle malattie correlate al Papillomavirus (HPV), alle infezioni da Candida ed alla salute del microbiota vaginale.
Prestazioni: Visita ginecologica; Visita ostetrica; Colposcopia/Vulvoscopia; Peniscopia; Visita Microbiota vaginale
Servizio: Ginecologia Ostetricia
Dott. Caria Marcello
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2004, specializzandosi poi in Ostetricia e Ginecologia nel 2011. Dal 2004 si occupa di patologia urinaria in ginecologia (Uroginecologia) e ha collaborato con la 1a Divisione di Ginecologia, SSVD di Uroginecologia, degli Spedali Civili di Brescia.
Dal 2011, è Dirigente Medico di I livello dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia dove, dal 2020, è Responsabile dell’Unità di Uroginecologia.
È autore di studi scientifici e pubblicazioni a carattere nazionale ed internazionale. Il Dott. Caria, oltre ad effettuare visite ginecologiche ed ostetriche, si dedica nello specifico alle problematiche dell’incontinenza urinaria e del prolasso genitale.
Prestazioni: Visita ginecologica (prima visita); Visita ginecologica (controllo entro 6 mesi dalla prima visita); Inserimento IUD; Posizionamento pessario vaginale; Valutazione Uroginecologica; Monitoraggio follicolare ecografico (2 eco); Controllo ecografico per monitoraggio follicolare (1 eco).
Servizio: Ginecologia
Dott. Gentile Luca
Il Dott. Luca Gentile si è laureato nel 2008 in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e nel 2014 si è poi specializzato presso il medesimo ateneo in Otorinolaringoiatria, con il massimo dei voti e lode. Da giugno 2009 a luglio 2014 ha esercitato in qualità di Medico consulente presso RSA “Villa Bianca” di Aprigliano (CS). Da ottobre 2014 a dicembre 2014 ha collaborato come Medico Specialista Esterno presso INPS di Rossano (CS), dove si è occupato di attività di verifica di invalidità civile e di altre pratiche istruite dagli utenti presso l’Istituto stesso. Da febbraio 2015 il Dott. Gentile ricopre il ruolo di Dirigente Medico di 1° livello presso l’U.O.C. Otorinolaringoiatria della ‟Fondazione Poliambulanza‟ di Brescia
Prestazioni: Prima visita otorinolaringoiatrica; Visita di controllo; Prima visita ORL pediatrica; Visita ORL di controllo pediatrica; Visita specialistica con esami strumentali; Fibrolaringoscopia (Laringoscopia a fibre ottiche); Endoscopia nasale; Lavaggio auricolare; Esame clinico della funzionalità vestibolare; DTC di varici settali; Biopsia del cavo orale; Asportazione di piccole neoformazioni del volto e del cavo orale.
Dott. Treccani Leonardo
Il dottor Leonardo Treccani ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia (votazione 110/110 lode) nel Marzo 2004 e la specializzazione in Radiodiagnostica (50/50 lode) nel Novembre 2007 presso l’Università degli studi di Brescia. Dal 14/04/2008 ad oggi è dirigente medico presso il reparto di Radiologia ASST di Cremona. Dal 07/01/2008 al 12/04/2008 ha prestato servizio come dirigente medico presso il reparto di Radiologia della Fondazione Poliambulanza di Brescia. Dal 2020 ad oggi è docente nel corso di laurea in Fisioterapia, Università degli studi di Brescia (sede di Cremona). Dal 2008 al 2017 è stato docente nel corso di laurea per tecnici di radiologia (TSRM), Università degli studi di Brescia (sede di Cremona).
Campi d’interesse: Radiologia tradizionale, Ecografia, Tomografia computerizzata (TC), Risonanza Magnetica, Radiologia Interventistica, Radiologia Toracica, Gastro-enterologica, Addominale, Muscolo-Scheletrica, Vascolare.
Prestazioni: Ecografia addome completo; ecografia mammaria maschile; ecografia osteo/articolare-muscolo/tendinea; ecografia tessuti molli; ecografia testicolare; ecografia tiroide e paratiroide; ecografia apparato urinario; ecografia addome superiore.
Servizio: Ecografia
Dott.ssa Passini Daria
Dopo la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia conseguita a Milano nel 2015, si è specializzata in Psichiatria lavorando presso gli Spedali Civili di Brescia e successivamente per l’asst di Cremona e per quella della Franciacorta. La sua area di approfondimento principale riguarda la psichiatria di genere, ossia tutta la gamma di disturbi di umore o d’ansia, legati alle varie fasi della vita della donna. Dal 2023 è membro della International Marcè Society, società scientifica internazionale che si occupa della salute mentale femminile e materna, soprattutto nelle delicate fasi della gravidanza e del post parto. Dal 2024 collabora inoltre con il gruppo Humanitas come psichiatra consulente del Servizio perinatale e del Centro Donna presso l’ospedale San Pio X”.
Prestazioni: Visita psichiatrica prima visita e controllo.
Dott.ssa Savoldini Laura
Si laurea in Fisioterapia nel 2010 presso l’Università degli Studi di Brescia con tesi dal titolo “Efficacia della riabilitazione fisica sulle funzioni motorie e cognitive in un campione di soggetti affetti dalla Malattia di Parkinson. Proposta di protocollo per il trattamento”. Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Brescia, con votazione di 110/110 e Lode, con tesi dal titolo “Diagnosi differenziale del dolore osteoarticolare: analisi di una casistica pediatrica”. Decide di occuparsi di Medicina estetica frequentando la Scuola quadriennale post universitaria ad indirizzo estetico Agorà di Milano e dal 2019 svolge attività specialistica relativa a questo settore medico. Nel 2024 riceve il rinomato premio Massirone presso la scuola di medicina estetica Agorà di Milano
Prestazioni: Consulenza per medicina estetica; Filler viso; Tossina botulinica viso; Tossina botulinica per iperidrosi corpo; Biorivitalizzazione viso; Biostimolazione-Profhilo/ACP; PRX T33 Ringiovanimento viso senza aghi; Blefaroplastica non chirurgica; Peeling chimico viso; Acnelan viso; Rimozione xantelasmi; Rimozione nevi, fibromi penduli, neoformazione cutanea/sottocutanea; Carbossiterapia corpo; Scleroterapia arti inferiori.
Servizio: Medicina estetica
Dott.ssa Gorio Chiara
Si è laureata presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2009 con 110/110 e lode. Dal 2010 al 2015 ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Pediatria presso l’università degli Studi di Brescia. Durante tale percorso ha lavorato presso il Reparto di Pediatria e gli ambulatori specialistici. Ha inoltre lavorato per 6 mesi a Ouagadougou in Burkina Faso presso il Reparto di pediatria e l’ambulatorio di HIV pediatrico.
Dal 2015 è Dirigente Medico presso ASST Spedali Civili di Brescia, Presidio Ospedale dei Bambini, presso la S.C. di Oncoematologia pediatrica e TMO pediatrico ed esegue guardie interdivisionali in Pediatria. Ha ottenuto nel 2023 un Master di secondo livello in Ematologia e Oncologia pediatrica. È membro di diverse società scientifiche (SIP – Società italiana di Pediatria, AIEOP – Associazione di Ematologia e Oncologia pediatrica, AICE – Associazione italiana Centri Emofilia) e partecipa attivamente ad alcuni Gruppi di Lavoro delle Società scientifiche stesse.
Prestazioni: Visita pediatrica; Visita ematologica pediatrica.
Servizio: Pediatria
Dott. Pagani Giorgio
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2008, specializzandosi poi in Ginecologia e Ostetricia nel 2014.Dal Settembre 2022 lavora come dirigente medico presso il centro di Medicina Materno Fetale del Papa Giovanni XXII di Bergamo. È accreditato presso gli enti preposti a livello nazionale (SIEOG) ed internazionale (Fetal Medicine Foundation) per lo screening ecografico del primo trimestre di gravidanza. Esegue consulenze complete del I trimestre con possibilità di screening per la sindrome di down (NT, test combinato, cfDNA), preeclampsia e parto pre-termine con possibilità di presa in carico completa dei casi che necessitano di approfondimento diagnostico.
Prestazioni: Visita ginecologica; Ecografia ostetrica; Diagnosi prenatale.
Servizio: Ginecologia Ostetricia
Dott. Accini Walter
Il Dott. Accini, dopo diploma di maturità scientifica, ha conseguito laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2014, specializzandosi poi in Pediatria nel 2020.
Durante il periodo di formazione specialistica, dal Novembre 2018 al Maggio 2019, ha frequentato la Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove ha partecipato ad attività cliniche e di workshop dedicate ai più innovativi approcci diagnostico-terapeutici per i tumori solidi del bambino, adolescente e giovane adulto.
A Gennaio 2021 ha ottenuto una borsa di studio destinata al progetto di “monitoraggio e follow-up di bambini affetti da tumori solidi ad alto rischio o recidivati sottoposti a trapianto autologo” presso l’U.O.C di Oncoematologia Pediatrica e CTMO pediatrico dell’Ospedale dei Bambini degli Spedali Civili di Brescia. Successiva prosecuzione della collaborazione con contratto libero professionale fino all’Agosto 2023.
Il Dott. Accini, dal Settembre 2023, sulla base dell’esperienza ospedaliera acquisita in ambito clinico e preclinico, svolge la propria attività pediatrica attraverso la collaborazione con studi medici e poliambulatori pediatrici.
Servizio: Pediatria
Dott. Morucci Fabio
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985, specializzandosi poi in Radiologia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 1990. Negli anni ha svolto la sua attività presso l’Ospedale Sant’Orsola Fatebenefratelli di Brescia e successivamente la Clinica S. Anna, sempre a Brescia.
È membro della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM). Ha svolto attività di Libera Docenza presso la Scuola Regionale di Ecografia della Lombardia (SIUMB).
Dal 2017 Responsabile dell’Area Dipartimentale di Diagnostica per Immagini della Clinica Diagnofisic I-Medical-Center di Milano e delle sedi distaccate di Melegnano (MI) e Siziano (PV).
Si occupa principalmente di ecografia dei vari distretti corporei. In particolare, si dedica alla diagnostica nell’ambito della prevenzione del tumore della mammella.
Servizio: Senologia Ecografia
Ost. Ferrari Giulia
Si è laureata in biologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2013 e poi in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2016. Ha lavorato come dipendente dal 2018 al 2021 presso i consultori Civitas. Dal 2018 svolge attività da libero professionista ed eroga i propri servizi appoggiandosi a diverse strutture, a domicilio e anche online. Dal 2022 è insegnante certificata Metodo FEMM (Fertility Education Medical Management). È specializzata nell’assistenza alla gravidanza, nella rieducazione del pavimento pelvico e nel supportare l’equilibrio mestruale e la fertilità.
Prestazioni: Visita ostetrica; Valutazione e rieducazione del pavimento pelvico; Metodo FEMM.
Servizio: Ostetricia Ginecologia
Ost. Gallarotti Daniela
Laureata in Ostetricia presso l’Università degli studi di Brescia nell’aprile del 2005, ha lavorato presso la sala parto/ostetricia/ginecologia di Fondazione Poliambulanza dal 2005 al 2021. Iniziata poi la libera professione sul territorio per poter ampliare il proprio spettro lavorativo ha conseguito la certificazione come consulente internazionale in allattamento materno (IBCLC). In libera professione si occupa di consulenza pre e post parto.
Prestazione: consulenza allattamento, corsi di accompagnamento alla nascita, pap-test, tamponi vaginali.
Servizio: Ostetricia Ginecologia
Dott.ssa Savoldi Stefania
Si è laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2003. Dal 2003 al 2005 ha lavorato presso l’Unità Operativa di Riabilitazione dell’Istituto Clinico Città di Brescia. Dal 2005 al 2020 ha lavorato presso l’Unità Operativa di Riabilitazione dell’Ospedale di Leno. In particolare, dal 2007 ha iniziato ad occuparsi di Età Evolutiva lavorando in equipe con la Neuropsichiatria Infantile. In tale ambito si è formata con numerosi corsi: sul neonato presso l’Ospedale Meyer di Firenze e sul bambino neurologico presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e l’lRCCS Stella Maris di Pisa. Dal 2007 al 2018 ha trattato il bambino neurologico anche attraverso sedute di idrochinesiterapia presso l’Ospedale di Leno. Nel 2022 ha collaborato con il CBD Centro Bresciano Down di Brescia. Attualmente lavora in libera professione presso La Fondazione Poliambulanza di Brescia occupandosi di neonati con ritardo psicomotorio legato alla prematurità o con conclamate problematiche neurologiche. Effettua privatamente sedute di fisioterapia a domicilio sia per pazienti adulti che nell’ambito dell’età evolutiva.
Prestazioni: Valutazione e trattamento fisioterapico pediatrico; Trattamento di fisiokinesiterapia post-chirurgica; Terapia Fisica
Servizio: Fisioterapia
Dott.ssa Lacchini Sara
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2003, specializzandosi poi in Ortopedia e Traumatologia nel 2008. Dal 2008 lavora come Dirigente Medico nell’Unità Operativa di Ortopedia III presso l’Istituto Clinico S. Anna di Brescia. La Dott.ssa Lacchini effettua visite ortopediche, infiltrazioni intrarticolari e mesoterapia. Esegue interventi chirurgici di artroscopia di spalla e ginocchio, correzione di deformità congenite e degenerative del piede (alluce valgo, piede piatto). Si occupa di chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla e della chirurgia della mano. Esegue inoltre interventi in regime ambulatoriale per patologie quali la sindrome del tunnel carpale e dita a scatto.
Prestazioni: Visita ortopedica; Infiltrazioni intrarticolari; Mesoterapia.
Servizio: Ortopedia
Dott.ssa Giambroni Lucilla
Si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Urologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato quindi come medico di Pronto Soccorso presso l’ASL di San Donà di Piave (VE). Successivamente è stato Dirigente Medico di I livello presso la U.O. di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia. Da oltre 10 anni ricopre il ruolo di Professore a Contratto presso Università̀ Degli Studi di Brescia per l’insegnamento della “Sterilità Maschile”. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali. È iscritta a società scientifiche quali la Società Italiana di Urologia, la Società Italiana di Urodinamica; la Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, la Società Europea di Urologia, la International Continence Society, ed altre.
Prestazioni: Visita urologica; Visita andrologica.
Servizio: Urologia
Dott.ssa Dallapellegrina Lucia
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2016, specializzandosi poi in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel 2022. Ha lavorato quindi Dirigente Medico di I livello presso Reparto di Cardiologia P.O. Gardone Val Trompia, per la ASST Spedali Civili di Brescia dal 2021 al 2023. Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso il Reparto di Cardiologia e UTIC di Desenzano del Garda (BS). È autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali, occupandosi prevalentemente di ecocardiografia e scompenso cardiaco.
Prestazioni: Visita cardiologica; Elettrocardiogramma; Ecocardiogramma transtoracico
Servizio: Cardiologia
Dott. Castioni Luca
Si è laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2006. Ha ottenuto un Master in Terapia Manuale e riabilitazione Muscoloscheletrica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2009. Ha effettuato numerosi corsi di aggiornamento e convegni in ambito ortopedico (Trigger Point, Mobilizzazione del Sistema Nervoso, Manipolazione Viscerale secondo Barral). Nei primi due anni di professione ha collaborato con diversi studi privati di Brescia e Provincia. Dal 2007 è Fisioterapista presso l’Unità Operativa di Riabilitazione dell’Istituto Clinico S. Anna di Brescia. Effettua privatamente sedute di fisioterapia a domicilio.
Prestazioni: Valutazione fisioterapica; Trattamento di Terapia Manuale; Trattamento di fisiokinesiterapia post-chirurgica; Terapia Fisica
Servizio: Fisioterapia
Ost. Ferrari Francesca
Si è laureata in Ostetricia presso Università degli studi di Brescia, nel 2004. Ha ottenuto il diploma post-laurea del Corso di Esperto in Educazione Sessuale presso A.I.S.P.A. riconosciuto FISS, nel 2005. Ha lavorato presso Ospedale Sant’Orsola Fatebenefratelli di Brescia dal 2005 al 2010, dal 2010 al 2022 presso Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove si occupava di assistenza alla gestante in sala parto, alla puerpera e al neonato fisiologico. Ha tenuto corsi di educazione all’affettività e sessualità presso scuole primarie e secondarie in collaborazione con ATS di Brescia. Dal 2022 lavora come ostetrica libera professionista. Come libera professionista si occupa di servizi di consulenza pre-parto quali: corsi domiciliari di accompagnamento alla nascita singoli e di coppia e servizi di consulenza post partum quali: consulenze allattamento, consulenza sulle cure igieniche del neonato.
Prestazioni: Consulenza allattamento/igiene del neonato; Corsi di accompagnamento alla nascita; Corsi di educazione all’affettività e sessualità per pre-adolescenti e adolescenti; Pap-test; Tamponi vaginali
Servizio: Ostetricia Ginecologia
Dott.ssa Palazzi Irene
Si è laureata in Dietistica nel 2011 con lode presso l’Università degli Studi di Brescia. Quindi, ha conseguito una laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli studi di Firenze, ottenendo parallelamente una borsa di studio per l’ambulatorio di Nutrizione Clinica, presso l’U.O.C di Geriatria B, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e continuato a frequentare come dietista volontaria l’ambulatorio dell’Obesità dell’ospedale Bolognini di Seriate (BG). Dal 2016 ha iniziato ad essere attiva come dietista e nutrizionista sul territorio di Verona, Villafranca di Verona (VR), Castiglione delle Stiviere (MN) e Desenzano del Garda (BS). Dal 2020 presta servizio come assistente agli studi clinici e data manager presso l’U.O. di Anestesia e Rianimazione degli Spedali Civili di Brescia e come consulente nutrizionale al Centro Follow-Up ASST degli Spedali Civili di Brescia (Centro LOTO, LOng- Term-Outcome). Inoltre, ha partecipato a corsi di informazione come, ad esempio, “specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi, XV edizione”, organizzato da IRPA – Istituto di ricerca e Psicoanalisi applicata. Ha conseguito certificazione come esperta di applicazione di dieta Zona e dieta Paleozona. Ha ottenuto una certificazione per praticare riflessologia plantare, ma non opera più. Il suo contributo andrà ad integrare l’EBM (medicina basata sull’evidenza) con i bisogni contestuali del soggetto.
Prestazione: visita dietetico-nutrizionale
Servizio: Dietetica e nutrizione
Dott.ssa Marchese Simona
Si è diplomata presso A.I.O.T. (Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale) di Pescara nel 2019. Ha svolto tirocinio in varie strutture tra cui la terapia intensiva neonatale presso l’ospedale Santo Spirito di Pescara e varie associazioni che si occupano di disabilità. Ha concluso il suo percorso di studi con una tesi sperimentale sui disturbi pervasivi dello spettro autistico con un lavoro di equipe. I suoi studi proseguono con corsi di formazione in Osteopatia Biodinamica presso Biodo (SV) e ha concluso nel 2023 il percorso di studi in Osteopatia Biodinamica in ambito Pediatrico. Nel 2020 ha concluso la formazione con il dott. Mario Castagnini sul metodo F.S.C (Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità) per la riabilitazione dei disturbi neuropsicomotori nell’età evolutiva. Ha svolto attività di volontariato in Tanzania con donne in gravidanza e bambini con varie disabilità. Svolge la sua professione per tutte le fasce di età collaborando con diverse figure sanitarie.
Prestazione: valutazione e trattamento osteopatico
Servizio: Osteopatia
Dott.ssa Vetere Tania
È psicologa clinico-dinamica, laureata presso l’Università degli studi di Padova ed iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia. Ha ottenuto il Master in Psicopedagogia e Didattica per i DSA e il Master in Psicologia infantile ed età evolutiva. È qualificata come Educatore professionale socio-pedagogico. Ha sostenuto svariati corsi di approfondimento su “Psicologia del lutto”, “Cure Palliative” e “Perdita perinatale”. È esperta in tecniche per il trattamento dei disturbi sessuali ed ha una formazione specifica nel ramo della sessualità. Frequenta regolarmente corsi di aggiornamento ed approfondimento professionale.
Prestazioni: colloquio psicologico rivolto al singolo o alla coppia; consulenza specialistica
Servizio: Psicologia
Dott.ssa Badalusi Corinne
È psicologa clinico-dinamica, laureata nel 2008 presso l’Università degli Studi di Padova ed iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia (n. 20069).
Ha conseguito vari Master fra i quali un master in neuropsicologia clinica e un master per l’accompagnamento al fine vita e il sostegno al lutto.
È operatrice di Training Autogeno (formazione presso il C.I.S.S.P.A.T Centro Italiano Studio e Sviluppo Terapie a breve Termine di Padova).
Si occupa da anni di psicogeriatria e patologie croniche neurodegenerative.
Offre servizi di supporto psicologico ad anziani e famigliari, psico-educazione a caregiver, valutazione neuropsicologica e stimolazione cognitiva ad anziani e persone con lesioni cerebrali.
Si occupa, inoltre, di consulenza individuale, promozione del benessere e del miglioramento della qualità della vita, di gestione dell’ansia e degli attacchi di panico negli adulti.
Prestazioni adulti: Supporto psicologico per la gestione di stress, burn out, ansia e attacchi di panico e per la loro prevenzione; supporto psicologico per la gestione di momenti di fragilità; supporto psicologico per ritrovare e mantenere equilibrio psico-fisico; riabilitazione cognitiva a seguito di eventi traumatici.
Prestazioni anziani: Riabilitazione e stimolazione cognitiva; supporto psicologico per l’accettazione di diagnosi di patologie croniche neurodegenerative; supporto psicologico per caregiver per la gestione di situazioni di accudimento di anziani non più autosufficienti; incontri psico-educativi per caregiver (famigliari e professionisti) in merito a tematiche relative le patologie croniche neurodegenerative.
Servizio: Psicologia
Dott.ssa Passerini Irene
Si è laureata in medicina e Chirurgia nel 2018 e ha conseguito la Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 2023. Durante il percorso specialistico di formazione si è dedicata particolarmente allo studio della patologia ostetrica, della medicina materno-fetale e dell’ecografia ostetrica, anche attraverso la frequentazione della Struttura Semplice Dipartimentale di Ecografia Ostetrica/Ginecologica e Diagnosi Prenatale dell’Ospedale Sant’Anna di Torino e dell’Unità Semplice di Diagnosi Prenatale e Ecografia Ostetrica dell’ASST Spedali Civili di Brescia. E’ certificata presso la Fetal Medicine Foundation per l’ecografia del primo trimestre (misurazione translucenza nucale, flusso tricuspidalico e osso nasale) e lo screening della preeclampsia. Nella sua attività si occupa inoltre di endocrinologia ginecologica, con particolare attenzione alle problematiche dell’adolescenza, delle alterazioni mestruali in età fertile e della menopausa. Dal giugno 2023 è Dirigente Medico di I livello dell’Unità Operativa Complessa di Ostetrica e Ginecologia presso l’Ospedale di Manerbio.
Prestazioni: Visita ginecologica; Visita ostetrica; Ecografia ostetrica del I trimestre con misurazione della translucenza nucale; Ecografia ostetrica morfologica; Ecografia ostetrica del III trimestre; Ecografia ostetrica 3D; Sostituzione pessario; Posizionamento spirale.